agostino bonalumi

 
elenco opere  elenco opere
vai alle vedute  biografia

 

foto artista

 1935-1945

Agostino Bonalumi nasce il 10 luglio 1935 a Vimercate, in Brianza, la regione più industrializzata a nord di Milano, da Abele e da Gemma Pelucchi. Suo padre, pasticciere, è attivista di sinistra, oppositore del regime, ed è segretamente iscritto al PCI. Questo lo porta e lo costringe a sostarsi spesso nei vari paesi briantei, dove lavora a volte autonomamente e a volte alle dipendenze di qualche pasticceria famosa. Agostino è il primo figlio maschio (ha una sorella maggiore, Rosa, e avrà due fratelli minori, Teodoro e Pier Enrico). Il sostentamento della famiglia non è facile, e Agostino frequenta le scuole dell’obbligo e contemporaneamente aiuta il padre. La passione per la pittura è precocissima, tanto da fargli affermare, in numerose interviste, che sin da piccolo disegnare e dipingere era per lui un modo di conoscere il mondo.

1946 – 1957

Alla fine della guerra, finite le scuole dell’obbligo, frequenta – senza poterla finire – una scuola di avviamento professionale. La passione della pittura convive con le necessità lavorative: quando non lavoro dipinge, e cerca tutte le possibilità di esporre i propri quadri (prima precocissima partecipazione – è solo tredicenne - al Premio Nazionale Città di Vimercate nel 1948). La prima personale arriva nel 1957 (Galleria Totti, Milano) che già testimonia il suo gravitare verso la città di Milano.

1958 - 1959

A Milano, nell’ambiente artistico attorno al quartiere di Brera, conosce Enrico Baj, uno dei fondatori della cosiddetta Arte Nucleare. Baj gli fa conoscere Piero Manzoni, allora legato al gruppo, e un incontro occasionale in trattoria con Enrico Castellani si trasforma in un profondo sodalizio, che vede i tre giovanissimi artisti (Bonalumi è il più giovane) cominciare ad esporre insieme, quasi fossero un gruppo, in Italia (gall. Pater, Del Prisma, Appia Antica) e all’estero(Gall. Kasper, Losanna). Il sodalizio si interrompe bruscamente, per motivi personali, alla vigilia della pubblicazione del primo numero della rivista “Azimuth” (dic 1959): da allora Bonalumi, pur avvicinato ancora per qualche anno agli altri due, appare come un’individualità artistica, non più legata ad alcun gruppo o formazione. Intanto si è precisata la “forma” della sua fase matura, con una serie di opere – iniziate nel tardo 1959 – in cui appare la tela estroflessa.

1960 – 1964

Mentre si consolida la sua notorietà di giovane promessa dell’arte italiana, con una serie di mostre a largo raggio (collettive a Berna, a Chicago, ad Anversa, a Losanna, a Londra, a Basilea, e due personali, una a Rotterdam, ancora a metà 1959, e una a Londra), conosce sul luogo di lavoro – cui ancora non può rinunciare – Giuliana Oliva, che sposa nel 1961. Contestualmente decide di dedicarsi interamente all’arte, nonostante la forte preoccupazione delle famiglie: la moglie condivide invece da subito la scelta. Nel 1962 nasce il primogenito Fabrizio. I modi del suo lavoro si vanno definendo durante il 1962 e 1963, e il 1964 vede la stipula del primo contratto con Arturo Schwarz, in occasione della mostra nella sua galleria, inaugurata nel febbraio 1965.

 

1965 – 1970

Sono gli anni della “maturità” del suo primo ciclo di lavori, che gli viene riconosciuta con una serie di mostre nelle più importanti gallerie italiane, con la partecipazione a rassegne internazionali (ad esempio Zero Avantgarde, Weiss auf Weiss, IX Bienal di São Paulo) e alla 33° Biennale di Venezia del 1966. Nel 1967, in occasione della mostra “Lo spazio dell’Immagine” a Foligno, realizza il suo primo ambiente – Blu abitabile -, che sarà seguito da una piccola serie di altri ambienti (come quello per il museo di Dortmund), culminati nel grande ambiente per la sala personale alla 35° Biennale di Venezia del 1970. Nell’ottobre 1967, poi, propiziata dalla presenza in Biennale dell’anno precedente, realizza un’importante personale alla Galleria di Alfredo Bonino a New York, dove si era trasferito per qualche mese. Intanto, dal 1966 ha stretto con contratto in esclusiva con Renato Cardazzo della Galleria del Naviglio di Milano, che lo rappresenterà sino al 1973. Dal punto di vista privato, cerca costantemente di colmare i mancati studi liceali e universitari, interessandosi e studiando filosofia – con un particolare interesse per la fenomenologia -, teoria dell’arte e poesia. Nel 1967 nasce il secondogenito Pierenrico.

1971 – 1989

Dall’inizio del decennio matura il nuovo ciclo di lavori, a “griglia”, che porterà avanti sino al 1989. Sono gli anni del consolidamento, all’interno di un sistema dell’arte ora distratto da altre tendenze (come l’Arte Povera negli anni Settanta, e l’espressionismo transavanguardista negli Ottanta). Nascono una serie di “progetti” ambientali, iniziano – dal 1975 – le riflessioni teoriche scritte sul proprio lavoro e sulla situazione generale, scrive le prime poesie, che verrannopubblicate per la prima volta nel 1986 (seguiranno altre sette raccolte), si dedica anche a esperienze collaterali, come le scenografie per due balletti contemporanei (nel 1970 e nel 1972). Nel 1986 Luca Palazzoli della Galleria Blu di Milano stringe con lui un contratto d’esclusiva, che durerà sino al 1997. Intanto, nel 1988 si manifestano i sintomi del tumore che lo porterà alla fine: una prima operazione chirurgica si risolve bene e procrastina di molto l’esito fatale.

1990 – 2004

Esauritosi il ciclo a “griglie”, elabora un modello più libero, basato su una struttura in tondino d’acciaio che consente estroflessioni quasi gestuali. Rielabora le sculture che aveva realizzato a partire dal 1965, le modifica, comincia a usare la fusione di bronzo, oltre ai più consueti – per lui – fibra di vetro e PVC. Una serie di mostre in gallerie italiane più giovani, come Fumagalli di Bergamo e Niccoli di Parma (oltre alla Galleria Blu), iniziano il lento lavoro di riscoperta della sua opera, che culmina in una prima grande antologica all’InstitutMathildenhöhe di Darmstadt nel 2003. Nel 2002 gli viene conferito dall’Accademia di San Luca di Roma il “Premio Presidente della Repubblica”. Una seconda operazione chirurgica, nel 2000, segnala il ripresentarsi delmale. Nel 2003 nasce la prima nipote Matilde, figlia di Pierenrico.

2005 – 2013

Utilizzando la tecnica del tondino d’acciaio, realizza l’ultimo ciclo di lavori, basato sul concetto di modulo e su di un ritmo più geometrizzante del precedente. Continua intanto il lavoro sulla scultura, mentre “convive” con la malattia, che si fa sempre più presente nella sua vita: subisce altre due operazioni, nel 2005 e nel 2011, e dopo la prima di queste decide di trasferire il proprio studio, che era a Milano ormai dagli anni Sessanta, a Desio, dove ora risiede. Lo studio di Milano diventa la sede dell’Archivio Agostino Bonalumi, diretto dal figlio Fabrizio. Nel 2007 nasce il secondo nipote Alessandro, fratello di Matilde. Nei rapporti di lavoro subentrano ora altre gallerie, tra cui Mazzoleni di Torino e Robilant + Voena di Londra, che contribuiscono, insieme al gusto mutato, più favorevole alla riscoperta delle eccellenze artistiche degli anni Sessanta, alla fama internazionale dell’artista, concretizzatasi in mostre a Bruxelles, a Singapore, a Mosca. Un collasso durante una serie di visite ospedaliere di routine lo porta alla morte il 18 settembre 2013, a Monza, impedendogli di vedere la sua importante mostra personale londinese, da Robilant+Voena, che si apre il 4 ottobre.

 

Esposizioni personali


2018

• Bonalumi, ArteA Gallery, Milano

• Bonalumi 1958 – 2013, Palazzo Reale, Milano

• Agostino Bonalumi: spazio, ambiente, progetto, Museo del 900, Milano

2017

• Al di qua del muro, estroflessione disseminazione monocromia, Galleria Ferrarin Arte, Legnago, Verona

• Alberto Biasi Agostino Bonalumi avanguardia senza fine 1959-2013, Galleria Poliart, Milano

2016

• Agostino Bonalumi. I Wish to Meet Architects, Cortesi Gallery London, Londra

• Agostino Bonalumi. Opere dal 1965 al 2013, Imago Art Gallery, Lugano

2015

• Bonalumi. Sculptures, Mazzoleni London, Londra

• Agostino Bonalumi projects, Societe Generale Private Banking in collaborazione con Repetto Gallery, Monaco

• Italian Neo-Renaissance Bonalumi Scheggi, Robilant+Voena alla Moretti Fine Art, New York

2014

• Agostino Bonalumi, MARCA Museo delle Arti Catanzaro, Catanzaro Bonalumi. Sculture, Galleria Mazzoleni, Torino Agostino Bonalumi. Sete, Galleria Blu, Milano

2013

Bonalumi. All the Shapes of Space. 1958-1976,Robilant+Voena, Londra

2012

• Agostino Bonalumi, Barbara Mathes Gallery, New York

• Agostino Bonalumi. “The Glass of Shadows”, Partners & Mucciaccia Gallery, Singapore

• Agostino Bonalumi. Se l’arte dice l’indicibile, Galleria d’arte L’Incontro, Chiari

2011

• Bonalumi, Mainolfi, Nunzio sul rilievo, Santo Ficara Arte Moderna e Contemporanea, Milano

• Bonalumi- Scheggi. Una mostra, Galleria Vinciana, Milano

• Bonalumi. Razionalità e apparenza, Museo d’arte Moderna di Mosca, Mosca

• Agostino Bonalumi. Dal colore la forma, Galleria Repetto, Acqui Terme

• Dittico sull’orlo dell’infinito. Agostino Bonalumi, Sidival Fila, Ulisse Gallery, Roma

2010

• Agostino Bonalumi, Galleria Arte 92, Milano

• Agostino Bonalumi, Galleria Vedovi, Bruxelles

• Agostino Bonalumi, Paolo Radi. Magnitudine apparente, Galleria Fabbri Contemporary Art, Milano

• La creatività nei versi e nelle opere. Agostino Bonalumi. Alter ego, Libreria Ferrarin, Legnago

2008

• Agostino Bonalumi, Loggiato di San Bartolomeo, Palermo

• Agostino Bonalumi, Ulisse Gallery, Roma

• Agostino Bonalumi. La svolta della pittura-oggetto, Galleria Civica Ezio Mariani, Seregno

• Agostino Bonalumi. Opere scelte 1964-2008, Mazzoleni Galleria d’Arte, Torino

• Agostino Bonalumi colore luce spazio, Santo Ficara Arte Moderna e Contemporanea, Firenze

2007

• Agostino Bonalumi. La superficie del fuori, Galleria Poli Art, Milano

2006

• Agostino Bonalumi. Diario Italiano 1970, Museo Casabianca, Malo

• Agostino Bonalumi. Premio “Artista dell’anno 2006”, Palazzo Crepadona, Belluno, Vecchio Municipio, Cortina d’Ampezzo

• Agostino Bonalumi tensioni sotto la superficie, Galleria Edieuropa Roma

2005

• Agostino Bonalumi, Giorgio Griffa, Museo della Permanente, Milano

• Agostino Bonalumi. Carte 1977-2005, Galleria Ulisse, Bogliasco

• Agostino Bonalumi. Estroflessioni dalla tela alla scultura, Galleria Blu, Milano

• Agostino Bonalumi. Colori nello spazio, Lattuada Studio Arte Contemporanea, Milano

2004

• Agostino Bonalumi. L’esperienza spaziale. Provocazioni tra costruzione e percezione. Due grandi opere di Agostino Bonalumi, Galleria Fumagalli, Bergamo

• Agostino Bonalumi. L’ordinatore, Galleria Planetario, Trieste

2003

• Agostino Bonalumi carte 1960-2002, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate

• Agostino Bonalumi. Malerei in der dritten dimension, Sebastian Fath Contemporary, Mannheim

• Agostino Bonalumi. Malerei in der dritten dimension, Institut Mathildenhöhe, Darmstadt

• Agostino Bonalumi opere scelte dal 1960 ad oggi, Studio AS - Arte contemporanea, Milano

• Agostino Bonalumi “carta canta”, Galleria Il Bulino, Roma

2002

• Agostino Bonalumi Premio Presidente della Repubblica 2001, Accademia Nazionale di San Luca, Roma

• Agostino Bonalumi. Sensorialità e astrazione, Galleria Blu, Milano

2001

Così dicono le carte, Galleria Valente, Finale Ligure

2000

• Bonalumi, Pomodoro, Uncini, Andrea Ponto Arte Contemporanea, Crespano del Grappa

• Bonalumi. Evoluzione continua tra pittura e ambiente, Galleria d’arte Niccoli, Parma

• Lo Spazio Plastico di Agostino Bonalumi, Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

• Agostino Bonalumi. Opere su carta, Stamperia – Galleria Il Bulino, Roma

1999

• Agostino Bonalumi. Enrico Castellani, Studio Delise, Ai Molini Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Portogruaro

• Agostino Bonalumi, Galleria Paola Verrengia, Salerno

1998

• Agostino Bonalumi, Sante Moretto Arte Contemporanea, Monticello Conte Otto

• Agostino Bonalumi opere 1957-1997, Galleria Fumagalli, Bergamo, Galerie Boycott, Bruxelles

• Agostino Bonalumi, Boycott Art Gallery, Bruxelles

• Agostino Bonalumi, Montrasio Arte, Monza

• Agostino Bonalumi. Enrico Castellani, Studio d’Arte Contemporanea Valentina Zatta, Brescia

• “Spartito minimo”, carte estroflesse, Galleria Manuela Nanni, Milano

1996

• Agostino Bonalumi, Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

1995

• Agostino Bonalumi, Sante Moretto Arte Contemporanea, Monticello Conte Otto

• Agostino Bonalumi, La Crocetta arte Contemporanea, Gallarate

• Agostino Bonalumi. Opere dal 1960 al 1995. Estroflessioni, progetti, fogli di studio, Galleria La Scaletta, San Polo di Reggio Emilia

• Agostino Bonalumi. Propositi di scultura, Galleria Blu, Milano

• Agostino Bonalumi, Galleria del Naviglio, Milano

1994

• Bonalumi opere con recenti con un prologo, Galleria Edieuropa Qui arte contemporanea, Roma

• Agostino Bonalumi, Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

1993

• Agostino Bonalumi. Progetti 1965-1974, Galleria Arcadia Nuova, Milano

• Agostino Bonalumi. Antologia minima, Casa della Cultura, Cisternino dei Poccianti, piazza Guerrazzi, Livorno

1992

• Agostino Bonalumi. Il pensiero dello spazio, Studio Rossi Arte Contemporanea, Verona

1991

• Bonalumi. Percorsi spazio-colore, Galleria Blu, Milano

• Le sete, Galleria Sianesi, Milano

• Agostino Bonalumi, Galleria La Sanseverina, Parma

1990

• Le carte dell’editore, spazio Edizioni Mercurio, Vercelli

• ’58 – ’88 Bonalumi Castellani Simeti tre percorsi, Millenium, Milano

1989

• Bonalumi. Estroflessioni, Galleria Blu, Milano

1988

• Agostino Bonalumi, Galleria d’Arte L’Incontro, Chiari

1986

• Agostino Bonalumi. Fogli di studio 1961/1964, Studio Clive Foster, Milano

1985

• Bonalumi, Padiglione d’Arte Contemporanea, Parco Massari, Ferrara

• Agostino Bonalumi, Centro d’Arte Santelmo, Salò

1984

• Bonalumi, Centro Arti Visive Amnesia, Alessandria

• Percezione e costruzione. Edoer Agostini Agostino Bonalumi, Centro ricerche artistiche contemporanee Verifica 8 + 1, Venezia

1983

• Bonalumi, Galleria Planetario, Trieste

1982

• Bonalumi/Recalcati, Gallery Yves Arman, New York

1981

• Agostino Bonalumi.“Bianco giallo rosso blu”, Galleria d’Arte moderna Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

1980

• Bonalumi, Galleria Blu, Milano

• Bonalumi, Palazzo Te, Mantova

• Bonalumi, Villa Tittoni, Desio

• Bonalumi, Carone Gallery, Fort Lauderdale, Florida

1979

• Agostino Bonalumi, Galleria Lorenzelli, Bergamo

• Bonalumi, Galleria d’Arte Lanza, Verbania - Intra

• Bonalumi, Italian Cultural Institute, New York

1978

• Bonalumi, Carmi, Perilli, Galleria Editalia, Roma

• Bonalumi, Centro Comunale di Cultura, Valenza

• Bonalumi, Studio Ganzerli, Napoli

• Agostino Bonalumi, Studio La Torre, Pistoia

• Bonalumi, Nativi, Perilli, Galleria 4M, Firenze

1977

• Bonalumi, Galleria d’Arte Vinciana, Milano

• Agostino Bonalumi, La Chiocciola Galleria d’Arte , Padova

• Divertimenti, Studio D’Ars, Milano

• Agostino Bonalumi, Galleria d’Arte Torbandena, Trieste

• Agostino Bonalumi, Galleria d’Arte Moderna Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

1976

• Agostino Bonalumi, Galleria d’Arte Moderna Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

• Bonalumi, Galleria Lorenzelli, Bergamo

1975

• Opera grafica e osservazioni di Agostino Bonalumi, Galleria Bon à tirer grafica, Milano

• Agostino Bonalumi, Galleria d’Arte la Torre, Melzo

• Bonalumi, Galleria d’Arte La Piramide, Firenze

• Agostino Bonalumi, Galleria Ferrari, Verona

• Bonalumi und das Ambiente, Museum am Ostwall, Dortmund

1974

• Bonalumi, Galleria d’Arte Vinciana, Milano

• Bonalumi, Galleria Leonardo da Vinci, Lecco

• Bonalumi, Castellani, Manzoni, Galleria d’Arte Contemporanea Il Centro, Napoli

• Agostino Bonalumi. Opere recenti, Nova arte moderna, Prato

• Agostino Bonalumi, Galleria Civica d’Arte Moderna, Modena

• Bonalumi, Galleria del Naviglio, Milano

1973

• Agostino Bonalumi, Galleria d’Arte Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

• Bonalumi. Bilder Zeichnungen, Galerie & Edition Merian, Krefeld

1972

• Agostino Bonalumi, Galleria del Naviglio, Milano

• Art Shack, Galerie Kückels & Thull, Bochum

• Agostino Bonalumi, Serre Ratti, Como

• Agostino Bonalumi, Il Gelso Arte Moderna, Lodi

• Palazzo Broletto, Lodi (esposta l’opera Struttura modulare bianca del 1970 realizzata per la 35ª Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, 1970)

1971

• Diario Italiano di Bonalumi, Galleria del Naviglio, Milano

• Agostino Bonalumi. Objekte und druckgrafik, Modern Art Galerie, Berlino

• Agostino Bonalumi. Raumbilder – «spazio sensoriale», Gimpel & Hanover Galerie, Zurigo

1970

• Agostino Bonalumi, Galleria La Bussola, Torin

• 35ª Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia (Sala personale)

• Agostino Bonalumi, Galerie Ursula Lichter, Frankfurt am Main

• Agostino Bonalumi, Studio Condotti 85, Roma

1969

• Agostino Bonalumi. “Vorrei incontrare gli architetti”, Galleria del Naviglio, Milano

• Agostino Bonalumi, Lygia Clark, Carlos Cruz-Diez, Galerie M. E. Thelen, Köln

1968

• Agostino Bonalumi, Modern Art Agency, Napoli

• Agostino Bonalumi, Galleria del Naviglio 2, Milano

• Environment. Tafelbild – Licht und Bewegung – Umgebung, Bonalumi, Cruz-Diez, Honegger, Museum am Ostwall, Dortmund

• Agostino Bonalumi, Galerie Senatore, Stuttgard

• Agostino Bonalumi, Galerie Bernard, Solothurn

• Agostino Bonalumi, Navigliovenezia,Venezia

• Agostino Bonalumi, New Smith Gallery, Bruxelles

• Agostino Bonalumi, Centro Colautti, Salerno

1967

• Agostino Bonalumi, Galleria del Naviglio, Milano

• Agostino Bonalumi. Painting - constructions, Galleria Bonino, New York

1966

• Agostino Bonalumi, Galleria del Deposito, Genova

1965

• Bonalumi, Galleria Schwarz, Milano

• Bonalumi, Centro artistico diretto da Raul Capra, Novara

• Agostino Bonalumi, Galleria del Cavallino, Venezia

• Bonalumi, Galleria il Punto, Torino

• Agostino Bonalumi, Galerie M. E. Thelen, Essen

• Agostino Bonalumi, Galerie Hildebrand, Klagenfurt

• Bonalumi, Centro Arte Viva, Libreria Feltrinelli, Trieste

1964

• Agostino Bonalumi. Opere recenti, Galleria Cadario, Milano

• Agostino Bonalumi, Galleria la Polena, Genova

1962

• Agostino Bonalumi, eidac, Ente internazionale d’Arte e Cultura, Milano

1960

• Agostino Bonalumi. Recent Paintings, Sculptures and Drawings, New Vision Center Gallery, London

1959

• Bonalumi, Castellani, Manzoni, Galleria del Prisma, Milano

• Bonalumi, Castellani, Manzoni, Galleria Appia Antica, Roma

• Agostino Bonalumi, Kunstcentrum ‘Evenster, Rotterdam

• Bonalumi, Castellani, Manzoni, Galerie Kasper, Lausanne

• Agostino Bonalumi, Galleria del Prisma

1957

• Agostino Bonalumi, Galleria Totti, Milano

 

 

Esposizioni collettive

 

2018

• Tutto. Prospettive sull’arte italiana, Museion, Bolzano

2017

• Bildung. Arte contemporanea tra esperienza e conoscenza, Raccolta Lercaro, Bologna

• Mazzoleni 1986-2016 30 years of art 30 italian artists, Mazzoleni Art, London

• Walter Leblanc e la Neo-avanguardia Europea,Cortesi Gallery, Milano

2016

• La tela violata. Fontana, Castellani, Bonalumi, Burri, Scheggi, Simeti, Amadio e l’indagine fisica della terza dimensione, Lu.c.c.a. – Lucca Center of Contemporary Art, Lucca

• From the Collection: Image, Reality and Research from 1960 until 1980, Universalmuseum Joanneum Neue Galerie Graz

• Games of International Art from the Sixties to Now, Cortesy Gallery, London

• Pittura a Milano negli anni ’50 e ’60, Galleria Arte 92, Milano

• Mazzoleni 1986-2016 30 anni d’arte 30 artisti italiani, Galleria Mazzoleni, Torino

2015

• Italian Journey art from the 1960s, Robilant+Voena, St. Moritz

• Nul Zero Gruppo N, Galerie De Rijk, Den Haag

• Oltre il confine della tela. Fontana, Burri, Manzoni, Dadamaino, Bonalumi, Scheggi, Mag Riva del Garda Museo, Riva del Garda

• Brera in contemporaneo. Ai confini del quadro. Brera anni sessanta-settanta, Palazzo di Brera, Milano

• Tracce di Contemporaneo. Collezioni di Arte Italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza, Villa Tittoni, Desio

• Capolavori dalla Collezione Farnesina. Uno sguardo sull’arte italiana dagli anni Cinquanta ad oggi, Museo d’Arte Contemporanea, Zagabria, Galleria Nazionale di Bosnia Erzegovina, Sarajevo

• Le forme del bianco, Galleria d’arte L’Incontro, Chiari

• Stanze per dialoghi, Galleria Mazzoleni, Torino

• R. Branà, R. Lacarbonara, Dialoghi 01. Pino Pascali, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Fondazione Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali, Bari

• Departure from the surface. The inventation of Italian modernism, Setareh Gallery, Düsseldorf

2014

• Nati nei ’30. Milano e la generazione di Piero Manzoni, Palazzo della Permanente, Milano

• Azimut/h. Continuità e nuovo, Peggy Guggenheim Collection, Venezia

• Italian Zero/ Cross Reference. Italica ars ab ovo incipit, Kanalidarte, Brescia

• Zero: Countdown to Tomorrow, 1950s-60s, Solomon R. Guggenheim Museum, New York

• Around Zero, Padiglione delle Arti, Marcon,

• Post-War Italian Masters. Bonalumi, Burri, Castellani, Fontana, Manzoni, Scheggi, Mazzoleni London, Londra

• Zero International. The Avant-Garde of the 1950s and 1960 s, Setareh Gallery, Düsseldorf

2013

• White. Marble and Paint from Antiquity to Now,Robilant+Voena, Milano

• Bianco Italia, Tornabuoni Art, Parigi

• A tutti i pittori ho chiesto l’autoritratto. Zavattini e i Maestri del ‘900, Pinacoteca di Brera, Milano

• Prague Biennale 6, Praga

• Anybody can have an idea. Sammlung in Bewegung, Museum Ostwall im Dortmunder U, Dortmund

• Zero avantgarde 1965-2013, Galleria Christian Stein, Milano

• Artisti nello spazio. Da Lucio Fontana a oggi: gli ambienti nell’arte italiana, Complesso monumentale di San Giovanni, Catanzaro

• Con il Gruppo 63. Artisti, Fondazione Marconi, Milano

2012

• In the world of Zero, Sem-Art Gallery, Monaco

• Arte europea 1949-1979, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

• Superfici sensibili dialoghi con il supporto, CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia

• In Astratto. Abstraction in Italy. Arte astratta in Italia 1930-1980, Estorick Collection, Londra, CAMeC Centro Arte Moderna  e Contemporanea, La Spezia

• Peggy Guggenheim. Collector of the Avant-Garde, Centro Cultural Palacio de la Moneda, Santiago, Chile

• Elementi spaziali. Bonalumi Castellani Dadamaino Scheggi, Barbara Mathes Gallery, New York

• Bianco assoluto / white, Kanalidarte, Brescia, Mdz Gallery, Knokke

• I colori del tempo. Centotrenta capolavori di cento grandì maestri del XX e del XXI secolo dal Futurismo all’Arte Povera, Castello Visconteo di Pavia, Pavia

2011

• Le monocrome sous tension, Tornabuoni Art, Parigi

• 10 anni di Museo a Lissone – una collezione che cresce, Civica Galleria d’Arte Contemporanea, Lissone

• Gli irripetibili anni 60. Un dialogo tra Roma e Milano, Fondazione Roma Museo, Palazzo Cipolla, Roma

• Elementi spaziali. Bonalumi, Castellani, Dadamaino, Scheggi, Tega Arte Moderna e Contemporanea, Milano

• Painterly Abstraction, 1949-1969: Selections from the Guggenheim Collections, Guggenheim Museum Bilbao, Bilbao

• Red and White. Fontana, Burri, Castellani, Bonalumi, Manzoni. L’arte italiana rende omaggio ai colori della Svizzera, Imago Art Gallery, Lugano

• Italian Zero & avantgarde ‘60s, Multimedia Art Museum Moscow, Mosca

• La materia dell’arte. Quando la scoperta di nuovi materiali influenza la musa, Palazzo Comunale, Comerio

• Manzoni: Azimut, Gagosian Gallery, Londra

2010

• Nove100. Arte, fotografia, architettura, moda, design, CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, Parma

• Il grande gioco. Forme d’arte in Italia dal 1947 al 1989, Museo d’Arte Contemporanea, Lissone; Rotonda della Besana, Milano; Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Begamo

• The Gallant Apparel: Italian Art and the Modern, Robilant+Voena, Londra

2009

• Hot Spots: Rio de Janeiro / Milano – Torino / Los Angeles, 1956 bis 1969, Kunsthaus Zürich, Zurigo

• Cromofobie. Percorsi del bianco e del nero nell’arte italiana contemporanea, ex Aurum, Pescara

• L’Europa degli Informali. Dal dopoguerra agli Anni Sessanta, Galleria Mazzoleni, Torino

• Valencia09 / Confines. Pasajes de las artes contemporaneas, IVAM Institut Valencià d'Art Modern, Valencia

• Palma Bucarelli. Il museo come avanguardia, Galleria nazionale d’arte moderna, Roma

• Convergenze Mediterranee. Artisti arabi tra Italia e Mediterraneo, Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio, Roma, 2009

• Oltre la pittura. Bonalumi, Castellani, Fontana, Manzoni, Galleria Mazzoleni, Torino

• Leggere dagli anni sessanta: Milano, Galleria Kanalid’arte, Brescia

• L’arabesco. La forma più antica e originaria della fantasia umana, Galleria Santo Ficara, Firenze

2008

• Il Novecento Italiano da De Chirico ai giorni nostri, Palazzo Lucerna di Rorà, Bene Vagienna

• Rom - offene malerei. Das Materialbild im Italien der 1950er und 1960er Jahre, ZKM / Zentrum für Kunst und Medientechnologie Karlsruhe, Karlsruhe

• Time and Place: Milano – Torino 1958 – 1968, Moderna Museet, Stoccolma

• Vola alta, parola. Vent’anni di Edizioni Colophon, Galleria d’Arte Moderna, Milano

• L’arte in Italia dal 1945. Gli anni sessanta. Dall’oggetto all’Arte Povera, Fondazione Città di Cremona, Cremona

• Viaggio in Italia. Arte italiana 1960 – 1990, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz, Austria

• La raccolta Talamoni. Al centro dell’Informale europeo, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto

• Italics. Arte italiana fra tradizione e rivoluzione 1968-2008, Palazzo Grassi, Venezia, Museum of Contemporary Art, Chicago

• Galilei Divin Uomo, Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, Roma

2007

• L’astratto Presente, opera dal primo ‘900 al secondo dopoguerra, Museo d’arte delle generazioni italiane del ‘900, Pieve di Cento

• Peggy Guggenheim, un amore per la scultura, Fondazione Cariverona, Verona

• Camere con vista. Arte e interni in Italia 1900-2000, Palazzo Reale, Milano

• ’50-’60 la scultura in Italia. Opere dalle collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Villa d’Este, Tivoli

• Percorsi privati. Lo sguardo di un collezionista da Balla a Chen Zhen, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto

2006

• Zero. Künstler einer europäischen bewegung sammlung lenz schönberg 1956-2006, Museum der Moderne Salzburg, Mönchsberg

• Faster! Bigger! Better! Signetwerke aus den Sammlungen, ZKM Museum für Neue Kunst, Karlsruhe

• L’immagine del vuoto. Una linea di ricerca nell’arte in Italia 1958-2006, Museo Cantonale, Lugano

• Cento anni di arte Italiana alla Farnesina, Palazzo della Farnesina, Roma

2005

• L’opera al nero, 2000&Novecento, Galleria d’Arte, Reggio Emilia

• Visioni. 20 artisti a Sant’Agostino, Chiesa di S. Agostino, Bergamo

• Un secolo di arte italiana. Lo sguardo del collezionista. Opere della Fondazione VAF, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto

• Lucio Fontana e la sua eredità, Borgo Medievale di Castelbasso, 2005

• L’opera al nero dall’astrazione alla costruzione dell’immagine, Mole Vanvitelliana, Ancona

• “Figura d’ombra”, artisti e poeti per Mascioni, Palazzo Pretorio, Sondrio

• L’arte del lavoro, il lavoro dell’arte. Cent’anni d’Italia, CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia

2004

• Zero. Die europäische Vision - 1958 bis heute. Sammlung Lenz Schonberg, Muzej suvremene umjetnosti, Zagabria

• Luce, vero sole dell’arte, Museo d’arte delle Generazioni italiane del ‘900 «G. Bargellini»

• Monocromos, de Malevich al presente, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid

• Progetto. Memorie sottratte al tempo. Moda, Arte, Design, Cinema, Fotografia 1960-1980, Chiostro di Sant’Agostino, Genova

• 1950 - 1965 dall’informale al design, un percorso, Studio Gariboldi, Milano

• “Figura d’ombra”, artisti e poeti per Mascioni, Poschiavo

• Vedo rosso, il rosso nell’arte contemporanea, Galleria Edieuropa, Roma

2003

• Arte in Italia negli anni ’70. Arte e ambiente (1974-1977), Polo Umanistico Vico San Rocco, Erice

• La Galleria del Deposito. Un’esperienza d’avanguardia nella Genova degli anni ’60, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova

• Capolavori ritrovati dell’arte italiana 1947- 1967, Arte del XX° Secolo Galleria d’Arte, Montecatini

• Cinque maestri dell’astrattismo italiano del dopoguerra, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli

• Futuro Italiano, Parlamento Europeo, Bruxelles

2002

• Retrospective Exhibition for the First Prize of the Museum of Contemporary Art, Nagaoka 1964-1968, The Niigata Prefectural Museum of Modern Art, Nagaoka

• bella pittura, Meisterwerke italienischer Kunst 20. Jahrhundert aus den Sammlungen der Stadt Mailiand, Kunstsammlungen zu Weimar, Neues Museum Weimar; Von der Heydt-Museum, Wuppertal; Stadtgalerie der Landeshauptstadt, Klagenfurt

• Temi e Variazioni. Arte del dopoguerra dalle collezioni Guggenheim, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

• Dall’analisi iconica allo spazio totale, Palazzo Martinengo, Palazzo Pretorio, Sondrio

• Il Gelso di Giovanni Bellinzoni. Un laboratorio artistico a Lodi dal 1970 al 1990, Ex Chiesa di San Cristoforo, Lodi

2001

• Materia – Niente, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia

• Una stagione italiana, Centro Arbur d’Arte, Milano

• Quarantaquattro Blu, Galleria Blu, Milano

• Vuoto di memoria. Omaggio a Emilio Villa, Galleria Fuoricentro, Roma

• Venti artisti a Sassocorvaro Montefeltro, Rocca di Sassocorvaro Montefeltro

• Oltre la superficie. Attraversamento, estroflessione, disseminazione, CERP, Centro Espositivo Rocca Paolina, Perugia

• Il 1950. Premi ed esposizioni nell’Italia del dopoguerra, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate

• La linea non figurativa delle collezioni lucchesi, Baluardo San Regolo, Lucca

2000

• Mitici Sessanta. Aspetti della ricerca, Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro

• Miracoli a Milano 1955 / 1965, Museo della Permanente, Milano

• À bon entendeur, salut…, Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

1999

• Colecção Berardo Collection 1917-1999, Centro Cultural de Belém, Lisbona

• L’altro ventennio. Correnti e tendenze artistiche nel milanese, Arengazio, Monza

• Moderno Estremo, Palazzo Vitari, Rende

• XIII Quadriennale. Proiezioni 2000 - Lo spazio delle arti visive nella civiltà multimediale, Palazzo delle Esposizioni, Roma

• La scultura, lingua morta?, Galleria Blu, Milano

• Il Rosso e il Nero figure e ideologie in Italia 1945 - 1980 nelle raccolte del CSAC, CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università di Parma

• Dall’Informale alla Pop Art - Opere della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Castello Cinquecentesco, L’Aquila

1998

• Insieme oltre una linea d’ombra, Galleria Fumagalli, Bergamo

• La luce e altre cose. Momenti dell’arte a Milano 1930 - 1990, Fondazione Stelline, Milano

• Il segno dei grandi, Galleria Blu, Milano

• Mitovelocità, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, San Marino

• “Viaggio in Italia 1998-2000: Milano” Da Boccioni a…., Casa dal Mantenga, Mantova

• La luce di un solo colore, Galleria Studio Miglioranzi, Verona

• Per il clima felice degli anni sessanta, Fondazione La Tartaruga, Castelluccio di Pienza

1997

• Geometrie dell’universo, Convento dell’Annunciata, Montorfano di Rovato, Brescia

• Monocromo/Bianco, Basilica Palladiana, Vicenza

• Die andere richtung der kunst. Abstrakte kunst italiens ’60 – ’90, DuMontkusthalle, Köln

• Qui arte contemporanea trenta anni, Galleria Edieuropa, Roma

• Form und funktion der zeichnung heute, Art Frankfurt

• Costruttivismo, concretismo, cinevisualismo + nuova visualità internazionale, Villa Ormond, San Remo

• Poièin, libri d’artista delle edizioni Colophon di Belluno, Palazzo Crepadona, Belluno

• Noi non abbiamo paura. Artisti contro, Galleria Blu, Milano

• Materia ispirata - Tendenze: 22 scultori sul lago, Luino

1996

• La plastica come materiale nobile, Lattuada Studio, Milano

• 10x15, 50 opere inedite 1957 – 1996, Studio Gastaldelli, Milano

1995

• Zero Italia. Azimut/Azimuh 1959/60 a Milano. E oggi., Galerie der Stadt Essinglen Villa Merkel, Esslingen am Neckar

1994

• “De Hominis Dignitate” dedicated to Pico della Mirandola (1463 – 1494), La Scuola New York, New York

1993

• Opening exhibition: the Taiko Collection, The Niigata Prefectural Museum of Modern Art, Nakaoka

• Gli artisti della Blu 1957 - 1993, Galleria Blu, Milano

• I modi dell’informale. Arte italiana degli anni ’50/’60 nelle collezioni della Banca Commerciale Italiana, Banca Commerciale Italiana, Firenze

• Momenti dell’astrazione italiana, Galleria Arcadia Nuova, Milano

1992

• Pittura a Milano 1945 – 1990, Palazzo della Permanente, Milano

• The artist and the book in twentieth-century Italy, Museum of Modern Art, New York

• Le memorie del bianco, Convento San Domenico, Spoleto

1991

• Il miraggio della liricità. Arte astratta in Italia dopo il 1945, Liljevalchs Konsthall, Stoccolma

• Arte e Architettura. Proposte per l’ambiente urbano, Spazio Ansaldo – Città della Cultura, Milano

• Arte prima, Galleria Blu, Milano

1990

• I rossori dell’arte, Galleria d’arte Niccoli, Parma

• Gli artisti nelle collezioni civiche del ‘900, Galleria Comunale d’Arte, Cagliari

• La pelle dell’arte: riflessioni sulla superficie, Palazzo Municipale, Morterone

1989

• Arte contemporanea per un museo. 10 anni di acquisizioni delle Civiche Raccolte d’Arte di Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano

• La tela estroflessa nell’area milanese dal 1958 ad oggi, Arte Struktura, Milano

• Suono e Segno (1950 – 1970), Museo laboratorio d’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Roma

• «milano et mitologia» 1958 - 1964, Centro Culturale d’Arte Bellora, Milano

1988

• Intorno al Sessanta. Aspetti dell’arte italiana dopo l’Informale 1958-1964, Chiostro di San Domenico, Imola

1987

• Crestomazia della grafica internazionale, Studio d’arte Beniamino Sanremo, Sanremo

• Duecentocinquanta artisti per un anniversario, galleria La Polena, Genova

1986

• Itinerari d’Arte Contemporanea, Itinerários de Arte Contemporânea, Itineraries of Contemporary Art 1986-1987, Museo d’Arte Contemporanea Calouste Gulbenkian, Lisbona; Museo d’Arte Contemporanea, Soares Dos Reis, Oporto

• 2ª Mostra Triennale d’Arte Contemporanea, Palazzo del Turismo, Milano

• Utopia, Centro Annunciata, Milano

• XLII Biennale Internazionale d’Arte, sezione Colore, Venezia

• Undicesima Quadriennale di Roma, Eur Palazzo dei Congressi, Roma

• 1960 – 1986 “Vecchi e nuovi percorsi dell’arte”, Scuola Media Giovanni Da Verrazzano, Greve in Chianti

• Art Italia 86. Works of Italian Artists, Di Laurenti Gallery, New York

• Grafiche. 50 artisti italiani in Egitto, Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura al Cairo, Il Cairo

• Pittori in Italia nella civiltà dell’energia e dell’elettronica, Palazzo Sagredo, Venezia

1985

• International Art, I nuovi classici, Struttura polivalente, Folgaria – Trento, 1985

• Nuove proiezioni: il futuribile, Centro Annunciata, Milano

• Bilder und Objekte aus der Sammlung Lenz Schönberg. Eine europäische Bewegung, Salzburger Museum Carolino Augusteum, Salzburg

• 25 anni della Chiocciola, La Chiocciola arte contemporanea, Padova

• Il Museo Sperimentale di Torino. Arte italiana degli anni Sessanta nelle collezioni della Galleria Civica d’Arte Moderna, Castello di Rivoli, Torino

1984

• 4 artistes italiens, Galerie d’Art Alif Ba, Casablanca

• Generazione anni venti. La Pittura, Spazio Quattro, Como

• Percezione e costruzione, Rondottanta, Sesto San Giovanni

• Classicità dell’astrattismo, Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

• Tridimensionalità, Villa Laura, Cerneglons, Udine

• Scultura disegnata. Il disegno degli scultori in Italia, oggi, Festa Nazionale de “l’Unità”, Eur, Roma

• Nuevas adquisiciones 1981 - 1984, Museo de Arte Moderno, Fondación Soto, Ciudad Bolívar, Venezuela

• Arte Contemporanea in Villa Frua, Laveno

1983

• gioco. Due giornate di suoni, immagini e materiali a cura del Teatro delle Metafore,Villa di Basciano, Monteriggioni

• Struttura scultura. Biennale d’Arte Contemporanea, San Martino di Lupari, Padova

• Grafica a Milano, Studio Marconi da Arflex, Milano

• “senza titolo” 83, Rondottanta Centro Culturale, Sesto San Giovanni

1982

• Il ramo d’oro un’ipotesi visiva da Picasso a Ernst, Castello di S. Giusto, Trieste

• c.c.c. 2 costruttivismo, concretismo, cinevisualismo internazionale: protagonisti e prosecutori in collezioni private italiane, Arte Struktura – centro d’arte contemporanea, Milano

1981

• Lombardia: vent’anni dopo. Ricerche artistiche, 1960-1980, Castello Visconteo, Pavia

• La critica dell’arte, Palazzo Bosdari, Ancona

• L’attimo fuggente, Chiostro di Voltorre, Gavirate

• Italian Art. Four Contemporary Directions. Agostino Bonalumi, Piero Dorazio, Mimmo Rotella, Giuseppe Santomaso, Museum of Art, Fort Lauderdale, Florida

• VI Biennale d’Arte Contemporanea, Chiesa Storica, S. Martino di Lupari

• 30 anni d’arte italiana 1950-1980, Villa Manzoni, Lecco

1980

• Pendant, Arte Centro 80, Milano

1979

• 99 sculture di artisti contemporanei italiani e stranieri, Galleria Lorenzelli, Bergamo

• Sixth British International Print Biennale, Cartwright Hall Lister Park, Bradford

• La Section d’Or o della Restaurazione, Pinacoteca Comunale di Ravenna, Loggetta Lombardesca, Ravenna

• Pittura-Ambiente, Palazzo Reale, Milano

• Rassegna nazionale del disegno e dell’incisione, Villa Cornaggia Medici – Burba, Rho

• XIII Biennale, Grafike Moderna Galerija, Ljubljana

• I Biennale Internazionale d’Arte, Villa Reale, Monza

1978

• Trentanni di pittura contemporanea, Galleria d’Arte «Metastasio», Prato

• Artisti in Lombardia dagli anni’60, esposizione internazionale itinerante organizzata dalla Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine

• L’altro occhio di Polifemo, Galleria d’Arte Moderna, Bologna

• Bonalumi, Carmi, Dorazio, Perilli, Galerie Liatowitsch, Basilea

• Partita a quattro. Eduardo Arroyo, Agostino Bonalumi, Piero Dorazio, Aldo Mondino, Gastaldelli Arte Contemporanea, Milano

• Ambient’azione, Galleria Lanza, Verbania – Intra

• Galleria Il Punto, Calice Ligure

• Grafica 78 internazionale, Museo Nazionale Messina, Messina

• La Giostra, Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

• Una mostra d’arte, Comunità di lavoro delle regioni alpine

• The Museum of drawers, Kunsthaus, Zurigo

• International drawings, Studio 15, Milano

• L’uomo e la natura, Monaco; Innsbruck

1977

• Galleria Giuli, Lecco

• “Geometrie”Bonalumi Carmi Pardi Sernaglia, Alberto Schubert arte moderna, Milano

• Arte e ambiente ’77, Studio Arti Visive, Matera

• Aspetti di erotismo nell’arte, Galleria Blu, Milano

• Lombardia produce ’77, Parco Sokolniki, Mosca

• Il gioco delle parti / 2, Galleria Vinciana, Milano

• Pratica/Milano 1977, Studio Marconi, Milano

• Milano invece che Milano. Iª mostra - ipotesi sull’ambiente, Museo di Milano, Milano

• Scrittura ’77, Galleria Vinciana, Milano

• Distratti dall’ambiente … sculture all’aperto. Prima biennale di arte contemporanea di Riolo Terme, Riolo Terme

• Artisti degli anni ‘60, Galleria La Piramide, Firenze

• Trentunesima Mostra Internazionale Michetti. “L’uomo e il suo spazio” 1977, Fondazione Michetti, Francavilla al Mare, 1977

1976

• Gestaldelli Arte Contemporanea, Milano

• Ricerche a Milano agli inizi degli anni ‘60, Studio Luca Palazzoli, Milano

• Esempi di grafica oggi, Famiglia artistica lissonese, Lissone

• Le ragioni di un impegno …., Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

1975

• Proposte ‘75, Galleria il Cortilaccio, Torino

• Monumentalmente vostro. Vanni Viviani, Milano Art Center, Milano

• Ricerche a Milano agli inizi degli anni ‘60, Galleria Giuli, Lecco

• Continuità e ricerca, Galleria Tre Papi, Sarzana

• Proposta per una collezione, Art Expo Galleria d’Arte, Malcesine sul Garda

• Cosa succede?, Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

• Esempi d’arte veneta e lombarda. Biennale d’arte contemporanea, S. Martino di Lupari

• Mosaico1975, Gastaldelli Arte Contemporanea, Milano

• Programma 1, iniziative culturali per la città, Foyer del Teatro Nuovo, Torino

• Materiali per un centro pubblico d’arte contemporanea, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Cagliari

• Xmas Free-lance 50%, Galleria 72 Arte Moderna, Bergamo

1974

• XXVIII Biennale Nazionale d’Arte Città di Milano. Presenze e tendenze nella giovane arte italiana, Palazzo della Permanente, Milano

• “Sull’opera come campo”, Centro Serre Ratti, Como; Arte Struktura, Milano; Accademia Belle Arti, Carrara

• Grafica multipla, Sala riunioni del Provveditorato agli Studi di Torino, Torino

• Diverse continuità, Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

• Accrochage, Galleria Angolare, Milano

• Internationale Kleinformat Austellung / Expostion internationale exhibition de petits formats / International exhibition of small sizes, Galerie Lydia Megert, Bern

• Accrochage, Galleria Leonardo Da Vinci, Lecco

1973

• Zeichnungen, Galerie M. E. Thelen, Köln

• 12e Biennale Middelheim, Kunsthistorische Musea, Openluchtmuseum Voor, Beeldhouwkunst Middelheim, Antwerpen

• Volterra 73. Sculture, ambientazioni, visualizzazioni, progettazione per l’alabastro, Volterra

• Aspects of Modern Italian Art, Lidchi Art Gallery, Johannesburg

• Proposta per una collezione, Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

• Pittura in Lombardia dal “45/’73, Villa Reale, Monza

• Maggio d’Arte Moderna a Milano, Milano

• Arte moltiplicata contemporanea, Circolo culturale Serre Ratti, Como

• Mostra Nazionale d’Arte “Premio Settignano”, Comitato culturale di Settignano, La Rotonda

• Artisti d’avanguardia in Italia. Omaggio a Paolo Scheggi, 2B International, Bergamo

• Scene e costumi Rot [balletto], Teatro dell’Opera, Roma (musiche di Domenico Guaccero, coreografia di Amedeo Amodio)

1972

• Quale chiarezza?, Galleria San Michele, Brescia

• Das neue program. Aubertin, Berner, Bonalumi, Christo, Girke, Goepfert, Graubner, Holwek, Kotik, Leblanc, Luther, Mack, Megert, Rickey, Salentin, Simeti, Spindel, Uecker, Xenaxis, Modern Art Galerie, Berlin

• Quale chiarezza?, Galleria de’ Foscherari, Bologna; Galleria la Chiocciola, Padova

• Grafica oggettuale a Milano, CAV Centro arti visive, Cagliari

• Nuova oggettualità, Studio f.22, Palazzolo sull’Oglio

• Milano ’70/’70. Un secolo d’arte. 3° dal 1946 al 1970, Museo Poldi Pezzoli, Milano

• Faites votre jeu. Per una ipotesi di autogestione, Galleria del Cavallino, Venezia

• Incontro artistico ad Ardesio, Ardesio

• “Pollution”. Per una nuova estetica dell’inquinamento, Piazza Santo Stefano, Bologna

• Gioielli d’artista, Galleria Vinciana, Milano

• Basta il progetto, Centro la Cappella, Trieste

• Il gioco delle parti, Galleria Vinciana, Milano

1971

• Elf Italiener heute, Museum am Ostwall, Dortmud

• Grafica internazionale 71, Galleria Sincron, Brescia

• 20° Premio del Fiorino. Biennale internazionale d’Arte, Palazzo Strozzi, Firenze

• 4° Biennale di Bolzano, Palazzo della Fiera, Bolzano

• Immagine oggi in Italia. Opere e progetti per una registrazione di lavori in corso, Sale di Villa Manzoni, Lecco

• Galleria Ferrari, Verona

• Realities. Gayner Hopper – Sculptures; Albert Steen – Jewellery; Jones, Bocola; Bill, Alviani, Bonalumi, Weber, Haubensak, Lohse, Philips – Multiples, Toorak Village, Victoria

• 100 opere di pittori contemporanei, Galleria d’Arte Michelangelo, Bergamo

• Edition Grafikbox, Modern Art Galerie, Berlino

• Quale chiarezza?, Galleria d’Arte Vinciana, Milano

• Sammlung Cremer. Kunst der sechziger Jahre, Heidelberger Kunstverein, Heidelberg

1970

• Scene e costumi Partita [balletto], Teatro Romano, Verona, (musiche di Goffredo Petrassi, coreografia di Susanna Egri)

• Sammlung Etzold, Kölnischer Kunstverein, Köln

• Ambiente. Agostino Bonalumi, Lucio Fontana, Bruno Gambone, Palo Scheggi, Museum am Ostwall, Dortmund

• Rigore e utopia. Avanguardia a Milano negli anni ‘60, Studio d’Arte La Tartaruga, Roma

• Jeux de Blancs, Galerie Withofs, Bruxelles

• Peau de Lion, Kunsthaus, Zurigo

• Vitalità del negativo nell’arte italiana 1960/1970, Palazzo delle Esposizioni, Roma

• Proposte per il piccolo formato, Galleria Vismara, Milano

• Biennale Internazionale d’Arte, Menton

1969

• Getulio Alviani, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Lucio Fontana, Julio Le Parc, Jesus Raphael Soto, Opus Arte Contemporanea, Palazzo Pucci, Firenze

• 5 Italiener. Bonalumi, Ceroli, Manzoni, Munari, Pistoletto, Badischer Kunstverein eV, Karlsruhe

• Le due nature, Galleria Il Centro, Napoli

• Hommage an das Schweigen, Tiroler Kunstpavillon, Innsbruck, Hofgarten

• Intermedia 69, Klausenpfad + Umgebung, Heidelberg

• Dal segno all’oggetto, Galleria Cadario, Caravate

• Exposition internazionale d’oeuvres plastique, sculptures, objets. La sculpture dans le parcs de Piešt’any ’69

• Bonalumi / Colombo – Costantini / Morandini, Galerie Aurora, Genève

• Alviani, Bill, Bonalumi, Haubensak, Jones, Lohse, Phillips, Tilson. Und 2 italienische Künstler, Gambone – Scheggi, Galerie Ursula Lichter, Frankfurt am Main

• Europalia 69 – Saison italienne. Art Aktuel en Italie / Actuelle Kunst in Italia. Balzarro, Alviani, Dorazio, A. Cascella, Morandini, Bonalumi, Del Pezzo, Aricò / Ceroli, A. Pomodoro, Colombo, Palais des Beaux Arts, Bruxelles

• Dynamo Zero 1959-1969, Galerie Ursula Lichter, Frankfurt am Main

• Hommage à Fontana, Kunst und Museumsverein, Wuppertal

• Multiples by 8 European artists, Xart collection, Zollikon

• Nuovi materiali nuove tecniche, Scuola elementare, Calle Cadorna, Campo Negroni, Campo IV novembre, Campo del Podestà, Campo degli Oriondi, Campo del Duomo, Chiesa della Madonna dell’Angelo, Caorle

• New Talents, Galeria Bonino, New York

• New Talents, Galeria Bonino, Rio de Janeiro

• Public Eye, Kunsthaus, Hamburg

1968

• Young Italians, Institute of Contemporary Art, Boston; The Jewish Museum, New York

• Nuovi materiali e linguaggio, Galleria Vismara, Milano

• Confronto ’68, Galleria Sincron, Brescia

• 1° Premio Nazionale di Pittura “L’uomo e l’automobile”, Palazzo Strozzi, Firenze

• Alviani, Bonalumi, Castellani, Fontana, Manzoni, Galleria del Leone, Milano

• Sommerausstellung 1968, Galerie Aktuell, Bern

• Dix ans de peinture internazionale 1958-1968, Casino de Montreaux

• Alternative attuali 3. Rassegna internazionale d’arte contemporanea, Castello Spagnolo, L’Aquila

• Panorama tre, Galleria La Polena, Genova

• Lignano Biennale 1. Rassegna internazionale d’arte contemporanea, Lignano

• Exposición Internacional de Dibujo, Sala de Arte, Universidad de Puerto Rico en Mayagüez

• Prospect 68, Städtsche Kunsthalle, Düsseldorf

• Danuvius. Biennale Internationale des Jeunes Artistes, Maison des Arts, Bratislava

• “Drei Wände”, Galerie im Taxispalais, Innsbruck Museum, Innsbruck

• Ricognizione cinque, Einaudi 691, New Design, Salerno, mostra organizzata dal Centro Studi Colautti, Salerno

• Biennale di Tokyo, Tokyo

1967

• Painting & Sculpture Today – ‘67, Herron Museum of Art, Indianapolis

• La nuova tendenza, Galleria Il Cenobio, Milano

• “Nuova tendenza”. Arte Programmata in Italia, Galleria della Sala di Cultura, Modena; Sala Comunale delle Esposizioni, Reggio Emilia

• Salone internazionale dei Giovani, Civica Galleria d’Arte Moderna, Padiglione Arte Contemporanea, Milano; Galleria Civica d’Arte Moderna, Torino

• Moderne Italiensk Kunst, Galleria Demarco, Edimburgh; Oxford

• Museo sperimentale d’arte contemporanea, Galleria civica d’arte moderna, Torino

• Alviani, Bonalumi, Castellani, Scheggi, Galleria d’Arte La Nuova Loggia, Bologna

• 8 Künstler stellen aus, Gelerie Hella Nebelung, Düsseldorf

• XXI Premio Nazionale di Pittura F.P. Michetti, Francavilla al Mare

• Panorama due, Galleria la Polena, Genova

• Sommerausstellung 1967, Galerie Aktuell, Bern

• Lo spazio dell’immagine, Palazzo Trinci, Foligno

• Ipotesi linguistiche intersoggettive. Strutture organizzate, proposte di spazio concreto, metastrutture, musica programmata, poesia concreta. Mostra d’arte contemporanea "Castello Sveso", XII edizione, Palazzo Comunale, Termoli

• IX Premio Nazionale di Pittura Silvestro Lega, Fondazione Cesare Castelli, Modigliana

• IX Bienal de São Paulo, São Paulo

• Exhibition of Contemporary Italian Art, Museum of Modern Art, Tokyo

• Cinquième manifestation biennale et internationale des jeunes artistes, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Paris

• Galleria Sincron, Brescia

• 4° Premio Cinisello Balsamo. Mostra nazionale di pittura contemporanea, Cinisello Balsamo

• Galleria Sincron, Brescia

• Numero inaugura i nuovi locali a Firenze con la presenza di 38 artisti italiani contemporanei, Galleria Numero, Firenze

• Alviani, Bonalumi, Castellani, Scheggi, Zini, Centro librario Romagnosi, Centro documentazione visiva, Piacenza

• Contemplazione, Galleria Sperone, Torino

• Arte italiana oggi, Gemeentemuseum, L’Aja

• Galerie Victor, Paris

1966

• Bianco + Bianco, Galleria L’Obelisco, Roma

• Aspetti dell’arte italiana contemporanea, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma

• III Mostra d’Arte Contemporanea, Palazzo Reale, Milano

• Moderne Kunst aus italien, Fritz-Henssler-Haus Gartensaal, Dortmund; Düsseldorf; Köln

• “Pittura-oggetto” a Milano, Arco d’Alibert studio d’arte, Roma

• Sommerausstellung 1966, Galerie Actuel, Bern

• Weiss auf Weiss, Kunsthalle, Bern

• Panorama, Galerie Bernard, Solothurn

• The Italian Way of Art, Galleria Schwarz, Milano

• Nuove tendenze in Italia, Galleria del Naviglio, Milano

• 33ª Biennale Internazionale d’Arte, Venezia

• Panorama uno, Galleria La Polena, Genova

• Omaggio alla nuova tendenza, Galleria dell’Arco, Albisola Mare

• Moderne Italiensk Kunst, Bergens Kunstforening, Bergen; Kunstnernes Hus, Oslo; Stockholm; Belfast

• Italy new tendencies, Galleria Bonino, New York

• Nuova scultura italiana, Galleria la Polena, Genova

• Konfrontation 1966, Galerie Heide Hildebrand, Klagenfurt

• Pittura oggettuale, Galleria Associazione Zen, Brescia

• In Neuen Räumen, Galerie Jülicher, Niederkrüchten

• Il Naviglio per l’Argentario, Galleria d’Arte L’Argentario, Trento

• Bilder, Objekte Graphik, Galerie Ricke, Kassel

• Bonalumi, Cruz-Diez, Leblanc, Rickey, Sommer, Soto, Künstlerhaus Halfmannshof, Gelsenkirchen

• Italian Abstract Art, The Roland Gibson Art Foundation, Postdam, New York

• Italian art of XX century, Museum of Modern Art, Baltimore

• The 3rd Exhibition for The First Prize of The Museum of Contemporary Art, Nagaoka, The Musem of Contemporary Art, Nagaoka; Kyoto Museum, Kyoto

• Il gioco degli artisti, Galleria del Naviglio, Milano

1965

• Aktuell 65. neue tendenzen, arte programmata, anti-peinture, zero, null, recherche d’art visuel, recherche continuelle, Galerie Aktuell, Bern

• Aspetti della pittura Italiana d’oggi, Centro artistico diretto da Raul Capra, Novara

• Zero Avantgarde, Atelier di Lucio Fontana, Milano; Galleria Il Cavallino, Venezia; Galleria Il Punto, Torino

• Fontana, Vigo, Bonalumi, Castellani, Galerie Aktuell, Bern

• Opere scelte alla Galleria Schwarz, Galleria Schwarz, Milano

• 15° Premio di pittura e bianco e nero G. B. Salvi e Piccola Europa, Palazzo Oliva, Sassoferrato

• VII Premio Nazionale di Pittura Slvestro Lega, Modigliana

• Premio Biennale d’arte Contemporanea. Omaggio a Castelfranco Veneto, Galleria Menegotto, Castelfranco Veneto

• Anceschi, M. Apollonio, Biasi, Bonalumi, Boriani, Colombo, Costa, Dadamaino, De Vecchi, Getulio, Gruppo Mid, Landi, Morandini, Mari, Massironi, Scheggi, Varisco, Galleria Il Punto, Torino

• Mostra del linguaggio grafico nella comunicazione visiva. Oggetto e grafica, 5° Centenario dell’introduzione dell’arte tipografica in Italia, Castello del Valentino, Torino

• Weiss - Weiss, Galerie Schmela, Düsseldorf

• 1ª mostra nazionale di pittura “Premio Trento”, Palazzo Camera di Commercio, Trento

• Piccole opere / Little works, Galleria del Deposito, Genova

• L’Art actuel en Italie, Casino Municipal, Cannes

1964

• Zero, New Vision Centre, Londra

• XV Premio Avezzano. Strutture di visione, Palazzo Torlonia, Avezzano

• Premio San Fedele 1964 per i giovani pittori, Centro Culturale San Fedele, Milano

• Le Fantastique dans l’Art, Galleria Flaviana, Locarno, Centre d’Art Chateau d’Echandens, Lausanne

• Premio Castelletto Ticino, Castelletto Ticino

1963

• Premio San Fedele 1963 per i giovani pittori, Centro Culturale San Fedele, Milano

• Ausstellung Internationales Kleinformat, Galerie Niklaus Knöll, Basel

1962

• Europe 1962. Painting and Sculpture, New Vision Centre Gallery, Londra

• Premio La Parete, Milano

1961

• Nouvelle école européenne, Galerie Kasper, Lausanne

• 11 artisti della”nuova scuola europea”, Galleria d’Arte Il Canale, Venezia, Galleria Teatro Nuovo, Trieste

• Premio San Fedele per giovani pittori italiani, Galleria San Fedele, Milano

• XII Premio Lissone Internazionale per la pittura, Palazzo del Centro del Mobile, Lissone

• Ijzerplastieken van Wim van Oostrom. Teeningen van Agostino Bonalumi, Kunstcentrum’t Venster, Rotterdam

1960

• Internationale Avant-Garde 1960, Galerietheater, Bern

• Neue Malerei, Galerie des Kleintheater, Bern

• Contemporary Italian Art, Illinois Institute of Design, Chicago, Frumkin Gallery, Chicago

• Biasi, Breier, Bonalumi, Castellani, Ganci, Landi, Mack, Maino, Manzoni, Massironi, Mavignier, Moldow, Pisani, Santini, Galleria Azimut, Milano

• Sculture da viaggio, Galleria Trastevere, Roma

• Balla, Bonalumi, Burri, Flarer, Fontana, Hartung, Mirò, Pollock, Wols, Sede Gruppo N, Padova

• nee nouvelle école européenne, Hessenhuis, Anversa

1959

• Deuxième Prix suisse de peinture abstraite, Galerie Kasper, Lausanne, Salon International du Petit Format, Galerie Kasper, Lausanne, Donnini, Pimentel, Mambor, Schifano, Tacchi, Santoro, Perilli, Rotella, Sordini, Turcato, Bonalumi, Castellani, Mazoni, Picciotti, Vermi, Barborini, Lattanzi, Galleria Appia Antica, Roma

1958

• Bonalumi, Castellani, Manzoni, Biasi, Rumney, Swan, Galleria Pater, Milano

• Biasi, Bonalumi, Calos, Castellani, Dangelo, Fossati, Fraquelli, Gracco, Lavagnino, Manzoni, Orsenigo, Pignatelli, Recalcati, Scuderi, Sordini, Verga, Galleria del Prisma, Milano

 

 

Collezioni

• Biennale di Venezia, Archivio Storico delle Arti Contemporanee, Venezia

• Civica Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino

• Collezione Cesare Zavattini, Pinacoteca di Brera, Milano

• Collezione Fondazione Roma, Roma

• Collezione Intesa Sanpaolo, Milano

• CSAC, Università di Parma

• Fondazione Biennale di Praga

• Fondazione Solomon R. Guggenheim, Venezia

• HEART- Herning Museum of Contemporary Art

• Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma

• Gruppo Banca Popolare di Milano

• Istituto Italiano di Cultura a New York, Collezione Weil

• JPMorgan Chase Art Collection

• Kunsten Museum of Modern Art, Aalborg

• Mac Museo di Arte Contemporanea di Lissone

• Madre, Museo Contemporaneo Donnaregina, Napoli

• Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

• Collezione VAF-Stiftung

• Monte dei Paschi di Siena, Parigi

• Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova

• Museu de Arte Moderna, Colecҫão Berardo, Lisbona

• Museo Ma*ga, Gallarate

• Museo del Novecento, Milano

• Museion, Museo d’Arte Moderna, Bolzano

• Museum of Art Fort Lauderdale, Florida

• Museum Ostwall im Dortmunder U, Dortmund

• Slovenskà Narodnà Galerià, Bratislava

• The Niigata Prefectural Museum of Modern Art

• Stadtische Museum Abteiberg, Monhengladbach, Sammlung Etzold

• Universalmuseum Joanneum, Neue Galerie Graz, Austria.

 

• Walker Art Center, Minneapolis

 

 

• Gli artisti nelle collezioni civiche del ‘900, Galleria Comunale d’Ar

ARTEA GALLERY | Corso XXII Marzo 39 | 20129 Milano (MI) | Email info@arteagallery.it | www.arteagallery.it | tel. +39 3334012115 | dal lunedì al sabato su appuntamento | PI 03362790168 | Privacy & Cookie Policy